lunedì

Il nostro scopo è il piacere, Miss Steel.


Ammettiamolo: ognuno di noi ha un lato perverso nascosto da qualche parte. Ed è proprio questo lato di me, ed il continuo elogiare questo libro della gente, che mi ha spinta a cadere nella trappola di Cinquanta sfumature di grigio, il libro tormentone di quest'estate.

More about Cinquanta sfumature di Grigio


Trama:

Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù. Il successo senza precedenti della trilogia Cinquanta sfumature, di cui questo è il primo volume, è iniziato grazie al passaparola delle donne che ne hanno fatto nel mondo un vero e proprio cult. Come un ciclone inarrestabile, la passione proibita di Anastasia e Christian ha conquistato le lettrici prima attraverso la diffusione in e-book, poi in edizione tascabile, ponendosi al primo posto in tutte le classifiche del mondo.


La mia opinione:

L'idea del libro in per se è carina: Anastasia Steel, goffa laureanda dal dubbio fascino, incontra Christian Grey, affascinante imprenditore miliardario dagli occhi grigi e i capelli ramati; e come in tutte le classiche storie d'amore moderne finiscono irrimediabilmente per attrarsi a vicenda. Piccolo problema: lui è un sadico pervertito abituato a ben altri stili di vita.
Peccato che la storia cada sul banale e sul frivolo. I due protagonisti non fanno altro che fottere, fottere e fottere -senza pietà, come direbbe Mr Grey- alternandosi ogni tanto con del "sesso alla vaniglia", fino a confondere i sentimenti che l'uno prova per l'altra. Deludente anche il finale, che sembra quasi una presa in giro nei confronti del lettore, che se vuole saperne ancora di questi due strampalati dovrà cuccarsi altri due libri.
Il tutto è, infine, accompagnato da un modo di scrivere degno di una teenager in piena crisi ormonale.
Voto: 3 stelline su 5.

4 commenti:

  1. quasi tutte le opinioni che ho letto sono simili alla tua... magari proverò a leggerlo, in ebook...

    RispondiElimina
  2. Personalmente, mi sento ricapultata all'era di twilight.

    RispondiElimina
  3. Ciao Jenny, ho visto che hai partecipato al mio giveaway, visto che tu mi segui su GFC puoi lasciare un secondo commento! Baci, Silvia

    RispondiElimina
  4. Ho interrotto il secondo libro a metà: iniziavano a darmi sui nervi entrambi!! Condivido pienamente la tua opinione! :D
    baci

    RispondiElimina